domenica 21 maggio 2017

Profiteroles al cioccolato



Con la ricetta della pasta choux che ho riportato in un precedente post, si ottengono circa 55 bignè di medie dimensioni (grandi come quelli che si acquistano in pasticceria o nelle buste già pronti).
Dopo averne riempiti alcuni con la panna, poichè sono i preferiti di mia figlia, per accontentare anche il resto della famiglia, ho realizzato un profiteroles al cioccolato, che vi consiglio di provare.

Ingredienti per la ganache al cioccolato:

200g di pann montata lucida
200g di cioccolato fondente al 55%

Per la glassa al cioccolato:
200ml di acqua
250g di ciocolato fondente al 55%
40g di burro

Bignè vuoti q.b.
Panna montata q.b.

Procedimento:
Per prima cosa peparare la glassa al cioccolato.
Versare l'acqua in una casseruola e metterla sul fuoco, appena sarà diventata abbastanza calda, non dovrà bollire però, agiungere il cioccolato e mescolare finchè non si sarà sciolto completamente.
Spegnere il fuoco e aggiungere il burro e mescolare ancora.
Riporre la glassa in un contenitore ermetico e far raffreddare in frigo per almeno 2/3 ore.
Preparare la ganache al cioccolato unendo il cioccolato fondente, che in precedenza si sarà fuso, alla panna montata lucida (cioè ancora liscia e morbida e non troppo montata).
Riempire con la ganache un sac a poche munito di bocchetta liscia e, dopo aver praticato de fori alla base dei bignè, riempirli con la ganache e passarli nella glassa al cioccolato.
Posizionare i bignè su di un piatto di portata dapprima uno accanto all'altro in senso circolare e poi uno sull'altro, creando una piramide che sarà il nostro profiteroles.
Guarnire con ciuffetti di panna 

oppure con riccioli di cioccolato bianco 

o ancora... se non volete passare i bignè nella glassa, potete direttamente versare la glassa sulla piramide di bignè
L'importante è che vi gustiate questa golosità assoluta!

N.b.: le ultime due foto sono di profiteroles fatti da me in altre occasioni e con una diversa ricetta per la glassa di copertura. Le ho messe a titolo di esempiio per mostrare altri modi di decorare un profiteroles.

Se volete dare un'occhiata alla videoricetta del "profiteroles al cioccolato" il link è il seguente:https://youtu.be/xdFh7e-uGF4
Oppure linkate direttamente sull'immagine qui sotto:

30 commenti:

  1. Such a luscious and beautiful chocolate dessert!

    RispondiElimina
  2. Carissima Frazia io sono convinta che, insieme al tiramisù, i profiteroles sia il dolce più goloso e gradito. Perfetta la tua esecuzione 👏 Buona domenica!

    RispondiElimina
  3. P. S GRAZIA naturalmente ... sta tastiera del cellulare ... 🙄

    RispondiElimina
  4. Che delizia....forse uno dei dolci più golosi che mette tutti d'accordo, bravissima!!!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo per gli occhi e delizia per il palato. Mangerei anche io qualche bigne per addolcirmi, troppo buone !

    RispondiElimina
  6. Ma che goduria meravigliosa e golosissima!!!Non puoi immaginare l'acquolina incredibile che mi hanno fatto venire questi buonissimi profiteroles,perfetti e troppo ma troppo invitanti!!!:)).
    Grazie mille per la condivisione e i miei migliori complimenti!:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Buonissimo, un dolce sempre buonissimo!!!

    RispondiElimina
  8. ho fatto antrettanto anch'io unendomi al tuo blog ... piacere di conoscerti ... hai diversi argomenti che mi piacciono parecchio... perchè adoro cucinare tra cui i dolci ....qanche se sono in lotta continua con la bilancia ....ti seguo con tanto tanto interesse ... slurp ... ogggi dieta però ... bacioni
    giusi ;)

    RispondiElimina
  9. che brava che sei è magnifico ben realizzato e farcito

    RispondiElimina
  10. wow sono una versione meglio del'altra :)
    Io adoro il profiterol e non lo preparo mai...chissà perchè!
    Dopo le tue chiare spiegazioni non ho più scuse!
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. Una vera delizia per gli occhi e per il palato, bravissima Grazia . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  12. Deliziosi, adoro i profiteroles, ottima la tua versione al cioccolato! Buona serata, baci!

    RispondiElimina
  13. Mamma mia che bontà, sei fantastica!
    Kisses, Paola.
    Expressyourself

    RispondiElimina
  14. Ne sono golosissima, complimenti, sono irresistibili!!!!

    RispondiElimina
  15. Che bontà, in tutte le varianti non ci sono dubbi che siano uno dei dolci più graditi!!!
    Baci

    RispondiElimina
  16. Hai una manualità che ammalia...non smettevo di guardare il video :-P
    Il profiteroles è il dolce preferito di mio marito..devo proprio segnarmi la ricetta ^_^ Grazie :-)

    RispondiElimina
  17. Caspita che delizia, da leccarsi i baffi! Complimenti è un dessert davvero invitante!

    RispondiElimina
  18. Bellissima preparazione molto elegante, sono golosissimi, li adoro!
    Complimenti per tutto!

    RispondiElimina
  19. Il mio dolce preferito! Sarei capace a finirne un vassoio da sola. Adoro il profiteroles e quelle tue foto me le sto mangiando con gli occhi! Un bacione

    RispondiElimina

Ciao e benvenuti. Qui potete lasciare i vostri commenti e dirmi se avete apprezzato oppure no le mie ricette.