Il limone, l'agrume per eccellenza.
Ci sono centinaia di rimedi naturali che hanno il limone come ingrediente principale: c'è chi consiglia di assumere prima di colazione un bicchiere di acqua calda con mezzo limone spremuto per disintossicare l'organismo e per facilitare la diuresi; c'è chi sostiene che la dieta del limone faccia perdere molti chili in pochi giorni; c'è chi sostiene che il succo di limone sia un ottimo disinfettante.... insomma, il limone ha molteplici proprietà e infiniti utilizzi.
Da non trascurare il fatto che dal limone possiamo ottenere anche un ottimo liquore, tipicamente italiano, amato in tutto il mondo: il limoncello.
Non vi assicuro che un bicchiere di limoncello vi disintossicherà l'organismo, vi farà dimagrire o vi disinfetterà le ferite, ma vi assicuro... che vi scalderà il cuore e rallegrerà le vostre serate tra amici.
Limoncello fatto in casa
Sbucciare 8 grossi limoni avendo cura di prelevare solo la parte gialla della buccia (ricca di olii essenziali).
Mettere le bucce in un barattolo con 200 ml di alcol puro, chiudere con un tappo ermetico e lasciare riposare per 14 giorni agitando il barattolo di tanto in tanto.
Trascorsi 14 giorni di riposo, versare in una casseruola antiaderente 180 grammi di zucchero e 300 ml di acqua e portare a bollore.
Quando si sarà ottenuto uno sciroppo limpido, spegnere il fuoco e lasciarlo raffreddare bene.
Riprendere il barattolo on l'alcol e le bucce e versarci dentro lo sciroppo di zucchero freddo.
Trascorsi 7 giorni, travasare il liquore in una bottiglia.
Io ho usato un imbuto con reticolo filtrante, ma, per filtrare, è ancora meglio usare una garza sterile da inserire all'interno dell'imbuto.
Riporre in frigo e servire il limoncello freddo.
Consiglio: per gustare al meglio il limoncello, mettere un bicchierino per liquore nel congelatore.
Buonissimo!
RispondiEliminaUn bacio :)
Grazie mille Daniela!
Elimina