venerdì 28 settembre 2018

Torta di mele




L'autunno sta arrivando, anche se da calendario l'estate è già finita da qualche giorno, e tra poco si comincerà con la raccolta di mele, arance, mandarini, castagne, olive, ecc..
Io amo particolarmente i frutti primaverili ed estivi, come le fragole, le ciliegie, l'anguria e il melone, ma sulla mia tavola autunnale di rado manca una morbida fetta di torta di mele.
La mela è un frutto che si presta a molti utilizzi in cucina: viene utilizzata come addensante nelle marmellate, come ingrediente principale in alcune tipologie di dolci (leader tra tutti lo strudel di mele e la classica apple pie) e trova un posto d'onore anche nella preparazione di piatti salati (per accompagnare un arrosto, ad esempio).
Durante la stagione fredda posterò diversi dolci che avranno come protagonista la mela, proprio perché, come dicevo sopra, questo frutto molto versatile si presta a diverse preparazioni.

Ingredienti:
250g di farina 00
180g di burro a pomata
230g di zucchero semolato
3 uova
100g di yogurt bianco
8g di lievito per dolci
1 cucchiaio di estratto di vaniglia (o i semi di una bacca di vaniglia)
3 mele golden 
succo di un limone
1 pizzico di sale


Procedimento:
sbucciare le mele e tagliarle prima a metà e poi a fettine, che andranno irrorate con il succo di un limone per evitare che cambino colore.
Montare il burro con lo zucchero, aggiungere lo yogurt e l'estratto di vaniglia. e continuare a montare con la frusta elettrica.
Unire, una per volta, le uova. 
Incorporare a più riprese la farina setacciata con il lievito ed il pizzico di sale. 
Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato e livellare la superficie. 
Posizionare a raggiera le fettine di mela ed infornare per 45/50 minuti in forno già caldo.

N.B.: i forni sono tutti diversi tra loro per cui il tempo di cottura può variare in eccesso o in difetto rispetto a quello indicato, pertanto, per essere certi che la torta sia cotta aspettare di sentirne il profumo per casa e fare la prova stecchino. E' comunque un dolce che per sua natura, per via della presenza della mela, resterà più umido degli altri, ma ciò non significherà che sia crudo.




ENGLISH VERSION:
Autumn is coming, even if from the calendar the summer is already over for a few days, and soon it will begin with the harvest of apples, oranges, tangerines, chestnuts, olives, etc. ..
I particularly love spring and summer fruits, like strawberries, cherries, watermelons and melons, but on my autumn table rarely misses a soft slice of apple pie.
The apple is a fruit that lends itself to many uses in the kitchen: it is used as a thickener in jams, as a main ingredient in some types of desserts (leader among all the apple strudel and the classic apple pie) and finds a place of honor also in the preparation of savory dishes (to accompany a roast, for example).
During the cold season I will post several desserts that will have the apple as protagonist, just because, as I said above, this very versatile fruit lends itself to different preparations.

Ingredients:
250g of 00 flour
180g of ointment butter
230g of caster sugar
3 eggs
100g of white yogurt
8g of baking powder
1 tablespoon of vanilla extract (or the seeds of a vanilla bean)
3 golden apples
juice of a lemon
1 pinch of salt

Method:
peel the apples and cut them first in half and then into slices, which will be sprinkled with the juice of a lemon to prevent them from changing color.
Whip the butter with the sugar, add the yogurt and the vanilla extract. and continue to assemble with an electric mixer.
Combine the eggs one at a time.
Incorporate the sifted flour with baking powder and a pinch of salt several times.
Pour the mixture into a greased and floured mold and level the surface.
Place the slices of apple radially and bake for 45/50 minutes in an oven already hot.


N.B .: the ovens are all different from each other so that the cooking time may vary in excess or in default compared to that indicated, therefore, to be sure that the cake is cooked wait to smell the fragrance at home and do the toothpick test. However, it is a dessert that due to its nature, due to the presence of the apple, will remain more humid than the others, but this will not mean that it is raw.




18 commenti:

  1. Cara Grazia, al solo vederla così morbida mi a fatto venire l'acquerella in bocca, deve essere veramente squisita.
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Cara Grazia, adoro i dolci alle mele in tutte le versioni...sento già profumo d'autunno! Prendi una fetta e ti lascio un bacio. Kiss

    RispondiElimina
  3. amo molto i dolci con le mele e gradirei molto volentieri una fetta di questa tua bonta'
    baci

    RispondiElimina
  4. La mela nelle preparazioni salate non l'ho mai provata ma ti dirò mi intriga. Ma i dolci con le mele li ho nel cuore, sono tra i miei preferiti. Quei dolci buoni, semplici, soffici che profumano di "mamma". La tua torta di mele mi ricorda tanto quella che preparo quando sono in Tirolo, profumata di mele e di burro, soffice come una piuma. Un bacio

    RispondiElimina
  5. Buonissima, le torte di mele sono le mie preferite, la tua sembra molto soffice, complimenti! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Secondo me la torta di mele E' a torta per eccellenza, punto e basta!
    E la tua? Beh beh la tua fa gola punto!

    RispondiElimina
  7. Ho un debole per le torte di mele e questa ha un aspetto davvero invitante! Bravissima!

    RispondiElimina
  8. Un dolce morbido che accontenta tutti a casa per una bella prima colazione

    RispondiElimina
  9. Bella ricetta grazia e bellissimo tutto il blog!

    RispondiElimina

Ciao e benvenuti. Qui potete lasciare i vostri commenti e dirmi se avete apprezzato oppure no le mie ricette.