Con il Natale che si avvicina aumenta la voglia di mettere le mani in pasta e questo dolce, "la cattedrale innevata", ne è l'esempio.
Il nome prende spunto dallo stampo che ho usato (lo stampo cattedrale della Silikomart) che ho acquistato ad una fiera più di un anno fa e che non avevo ancora utilizzato.
Questa mi è sembrata l'occasione giusta per provarlo e, nel contempo, realizzare un dolce dal sapore e dall'aspetto natalizio.
Ingredienti per la cattedrale:
200g di burro
180g di zucchero
100g di latte
300g di farina
40g di maizena
15g di cacao
5 amaretti
5 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di estratto di vaniglia (o in alternativa i semi di una bacca di vaniglia o una vbustina di vanillina)
1 pizzico di sale
Per la glassa:
125g di zucchero a velo
15g di albume
20g di succo di limone
Confettini colorati
Per la rifinitura:
Gelatina di albicocche, o neutra, stemperata per spennellare la superficie della cattedrale.
Procedimento:
Inserire il burro in una ciotola capiente e montare a crema con lo zucchero. Aggiungere l'estratto di vaniglia e aggiungere un uovo per volta man mano che viene assorbito dall'impasto.
Mescolare insieme la farina, la maizena e il lievito setacciati ed infine il sale. Aggiungere poco per volta all'impasto le farine e il latte e continuare a sbattere con le fruste elettriche a bassa velocità. Continuare ad alternare farina e latte fino ad esaurimento degli ingredienti.
Se lo stampo in silicone viene utilizzato per la prima volta va sciacquato con sapone neutro e acqua tiepida e va, inoltre, imburrato ed infarinato. Per gli utilizzi successivi non è più necessario imburrare e infarinare.
Versare metà impasto nello stampo, livellare con la spatola, e cospargerci sopra prima il cacao e poi gli amaretti sbriciolati. Completare con l'impasto restante e livellare nuovamente prima di infornare a 175gradi per circa 50 minuti. Per sicurezza effettuare la prova stecchino prima di sfornare.
Preparare a questo punto la glassa mescolando insieme (anche con delle fruste elettrice a bassa velocità, l'abume e lo zucchero a velo. Aggiungere infine anche il limone e mescolare bene. Risulterà una glassa densa e cremosa.
Se si vuole una glassa più fluida e piùbaromatizzata al gusto di limone sarà sufficiente aggiungerevaltro succo di limone.
Una volta raffreddatasi, o anche solo intiepiditasi, la cattedrale potrà essere sformata e prima di essere glassata dovrà essere pennellata con la gelatina stemperata sul fuoco in un pentolino.
A questo punto si potrà aggiungere la glassa e completare con in confettini colorati.
Il risultato sarà un dolce molto soffice, dai diversi aromi e dal gusto e profumo natalizio.
Se può esservi di aiuto, oltre alla ricetta e alle immagini che trovatevin questo post, potete vedere la video ricetta della cattedrale innevata su Youtube seguendo questo link o cliccando nel riquadro sotto.
Spero vi piaccia.
Alla prossima.
Spero vi piaccia.
Alla prossima.
Che meraviglia!!! Da mangiare con gli occhi! :)
RispondiEliminaDevo dire una bella ispirazione quella del dolce a forma di cattedrale, un ottima idea, brava
RispondiEliminaGrazie Günter!
EliminaGoloso il dolce e bellissimo lo stampo... mi manca!!!
RispondiEliminaPensa che io lo avevo acquitato e tenuto in un cassetto tutto questo tempo. Grazie!
EliminaChe dolce bello e altrettanto goloso, bravissima !
RispondiEliminaQuesto dolce è una vera meraviglia, bravissima . Bellissimo lo stampo . Un saluto, Daniela.
RispondiEliminaGrazie
EliminaChe bella torta! Mi ricorda grandi gianduiotti (eheheh sono di parte) uno vicino all'atto. Molto goloso il dolce!
RispondiEliminaGrazie!
EliminaBellissimo da vedere, ma sicuramente anche buonissimo. Brava!!
RispondiEliminaGrazie, sei gentilissima!
EliminaGrazie di cuore per la visita e il follow ho ricambiato con immenso piacere.... Qui da te è una favola
RispondiEliminaUn bacio
Golosissimo e di grandissimo effetto, brava!
RispondiEliminanoooo, dai, questa è davvero troppo golosa.....pensare che sono a dieta :(
RispondiEliminaPure io lo sono...grazie per essere passata. Ciao!
EliminaCiao Grazia, grazie per la visita e per essere una mia follower; ricambio volentieri! Complimenti per il tue golose ricette, carinissimo lo stampo a forma di cattedrale, una bella idea natalizia! Buona serata e a presto!
RispondiEliminaGrazie. A presto!
EliminaQuesto dolce è bellissimo e fa venire l'acquolina in bocca! In più non lo conoscevo ma adesso ho una gran voglia di assaggiarlo! <3
RispondiEliminaGrazie Antonietta!
EliminaIo sono qui cara Grazia, perché ho notato che ti sei messa tra i miei lettori, del mio blog, noto che sei una che sa il fatto suo!!! nel fare i dolci più belli e buoni credo del mondo!!! dunque grazie e sai io sono un golosone!!!
RispondiEliminaCiao e buona serata e spero di leggere anche un tuo commento nel mio blog.
Tomaso
Ciao Tomaso! Sì, mi sono affacciata al tuo blog ed ho trovato un posto accogliente ad accogliermi ed ho deciso di fermarmi. Tornerò a lasciarti dei commenti senz'altro. A presto!
EliminaDelizioso il dolce e quello stampo è un vero spettacolo! Un bacio
RispondiEliminaGrazie!
Eliminaunita anche io :D ma che bontà ma cos'è questa cosina qua *-*
RispondiEliminaGrazie Chiara!
EliminaTi ringrazio per la visita, è un piacere per me ricambiare il tuo follow, i tuoi dolci sono deliziosi! Bravissima!Un abbraccio
RispondiEliminaSy dal blog Inartesy
Grazie!
EliminaMa questo dolce è splendido Grazia complimenti e questo post è ricco di dettagli non hai tralasciato neppure di dare consigli sull'utilizzo dello stampo, davvero brava!
RispondiEliminaGrazie Serena.
EliminaGrazie a questo bellissimo stampo e alla tua fantastica creatività hai dato il via ad una splendida anteprima del Natale!!!
RispondiEliminaBaci
Grazie Laura!
EliminaCiao sono Rosy di Non solo cucine isolane e ti ringrazio tantissimo per essere passata nel mio blog ed esserti unita ai miei lettori, sei stata gentilissima:)) con piacere sono passata a trovarti, ti faccio tantissimi complimenti per il bellissimo blog e per questo golosissimo dolce troppo bello da vedere e sicuramente buonissimo:)))
RispondiEliminacon piacere mi sono unita ai tuoi sostenitori e ti seguirò con piacere:))
Un bacione:))
Rosy
Grazie Rosy. Un bacione anche a te!
EliminaUn dolce spettacolare e certamente buonissimo. Un abbraccio e buona serata.
RispondiElimina