giovedì 17 novembre 2016

Torta romantica

Questa torta l'ho realizzata per il nono compleanno di mia figlia.
A lei e alle sue compagne di scuola è piaciuta molto.
Per la prima volta in vita mia mi sono cimentata con le decorazioni in ostia e devo dire che l'effetto mi è piaciuto molto.
Solo il piano alla base della torta è edibile, i piani superiori sono in polistirolo rivestito di pasta di zucchero e lì, visto che non c'era nulla da addentare, mi sono sbizzarrita con decorazioni in ostia e strass.



La torta alla base era un mud cake al cioccolato fondente con due strati di crema alla panna, mascarpone e latte condensato. Per bagnare la torta ho usato una bagna al latte e nesquik.

Ingredienti per il mud cake:
150g di cioccolato
400g di zucchero
250g di latte
250g di burro
200g di farina
100g di cacao amaro
2 uova grandi
1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la farcia:
500g di mascarpone
80g di latte condensato
1 busta di panna dolceneve

Procedimento:
Inserire in una casseruola antiaderente il latte, il burro spezzettato, lo zucchero e il cioccolato fondente e sciogliere sul fuoco.
Quando il composto si sarà un pò raffreddato inserirlo nel boccale della planetaria e azionare la frusta. Aggiungere la farina e, sempre lavorando, aggiungere anche il cacao. Aggiungere un uovo per volta e infine il lievito setacciato.
Cuocere a 160 gradi per circa un'ora (essenziale la prova stecchino prima di sfornare).
Per la base della mia torta ho dovuto realizzare 3 infornate di mud cake perchè il suo diametro era di 30cm e le dosi che ho riportato consentono di avere un pan di spagna alto in una tortiera di 24cm. Dalla foto può non sembrare, ma la torta era alta circa 70cm .

Per la farcia:
Lavorare con le fruste elettrice il mascarpone per un minuto circa per renderlo cremoso, unire il latte condensato ( la crema comincerà subito a diventare meno densa) ed infine la busta di panna in polvere e montare fino ad ottenere una crema sostenuta.
Tenere in frigo fino al momento della farcitura della torta.


19 commenti:

  1. Che meraviglia! Ha un'aspetto così soffice e delicato. Proprio una super torta per un'occasione più che speciale.
    Bravissima!!

    RispondiElimina
  2. Hai fatto un bel lavoro, bravissima e complimenti per la presentazione !

    RispondiElimina
  3. Complimenti sei davvero bravissima, io rimango a bocca aperta davanti a questi capolavori, è una torta bellissima e buonissima visti gli ingredienti, hai fatto un figurone, auguri a tua figlia e ancora complimenti!

    RispondiElimina
  4. ma quanti bei dolci in questo blog!
    http://cronachediunawannabefashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia! Bellissima la presentazione... E immagino che sapore!!!
    IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB

    RispondiElimina
  6. Per un'occasione speciale....una torta speciale, complimenti è bellissima, molto elegante e raffinata e sicuramente buonissima, la festeggiata sarà stata contentissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Ciao Grazia!! Eccomi qui! Ho sbirciato un po' di tui dolci, golosissimi e molto belle le tue decorazioni per le torte, io sono negata in quello!!
    Golosissima la crema di questa torta, ho giusto un barattolo di latte condensato e stavo cercando una crema per farcire una torta dove usarlo!!
    Buon we!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Grazia, che bella questa torta!!! E quanta figura fanno le decorazioni di ostia! Ti confesso che noi non ci abbiamo mai pensato, ma a vedere il risultato, direi che davvero vale la pena di rubarti l'idea! Complimenti per la torta e per tutto il blog, davvero carino e interessante; anch'io adesso sono tra le tue followers, così non mi perderò nessun tuo post! Ciao e a presto!Ah! Tanti auguri a tua figlia!

    RispondiElimina
  9. Che spettacolarità in un dolce, bellissima e piena di eleganza questa torta! Complimenti Grazia,, buona serata, ti abbraccio ed auguro un felice fine settimana :-)

    RispondiElimina
  10. Un applauso!! E' stupenda, molto elegante!
    Fai tanti auguri alla tua signorina :)
    Un bacio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  11. Wow, spettacolo! Si vede benissimo, poi dalla ricetta si vede che è molo buona! Complimenti!
    Mi unisco ai tuoi lettori fissi anch'io. A presto!
    Flo

    RispondiElimina
  12. Che capolavoro, è molto bella e sicuramente golosa questa torta, complimenti, sei bravissima! Buon fine settimana, baci!

    RispondiElimina

Ciao e benvenuti. Qui potete lasciare i vostri commenti e dirmi se avete apprezzato oppure no le mie ricette.