Comincio con lo scusarmi per la qualità pessima delle foto di questa ticetta. Le ho fatte di sera, con luce scarsa e con il tablet (non ho una reflex, e chissà se avendola saprei valorizzarla con bone foto, visto he sono una pessima fotografa!p).
In principio, la ricetta di oggi non nasce per dolcetti monoporzione, ma per una ciambella.
In principio, la ricetta di oggi non nasce per dolcetti monoporzione, ma per una ciambella.
Siccome ho ancora tanti stampi da provare, questa volta ho deciso di non utilizzare il classico stampo per la ciambella.
Nelle foto i dolci potrebbero sembrare un pò troppo cotti e invece erano perfetti.
Comunque, foto a parte, secondo me la ricetta va provata, fidatevi, ne vale davero la pena.
Ingredienti per 11 girasoli o per una ciambella:
250g di panna fresca
250g di farina 00
200g di zucchero
4 uova
1 bustina di lievito
I semi di mezza bacca di vaniglia (o in alternativa un pò di estratto di vaniglia o una busta di vanillina)
1 pizzico di sale
Nutella q.b.
Procedimento:
Rompere le uova e mescolarle in una ciotola con un frullino allo zucchero (io per comodità faccio tutto in planetaria). Aggiungere la panna e continuare a mescolare a velocità media, poi aggiungere la farina setacciata, il lievito setacciato, la vaniglia e un pizzico di sale.
Il composto richiede non più di 5 minuti di lavorazione per essere pronto.
Versare due cucchiai di impasto in ogni stampo e metterci sopra un bel cucchiaino di nutella. Coprire fino a poco meno di un cm dal bordo e infornare a 180gradi per una ventina di minuti.
Se decidete di fare la ciambella anzichè i monoporzione, versate metà metà impasto nello stampo e mettete la nutella a cucchiaiate in base ai costri gusti e poi ricoprite con l'altro impasto. La cottura sarà sempre a 180gradi ma per una quarantina di minuti almeno. Poi vi regolate in base alla potenza del vostro forno ed alla grandezza e profondità dello stampo utilizzato.
P.s.: delle alternative gustose potrebbero essere la sostituzione della panna con pari quantità di ricotta o di mascarpone.
A fine cottura noterete che la nutella tende a risalire in superficie essendo più pesante del composto di uova pannae zucchero.
Quindi capovolgendo i dolcetti o la ciambella in superficie noterete uno strato di nutella. Io ho poi decorato con una spolverata di zucchero a velo e un ciuffetto di nutella.
Vi lascio ora alle foto.
Nessun commento:
Posta un commento
Ciao e benvenuti. Qui potete lasciare i vostri commenti e dirmi se avete apprezzato oppure no le mie ricette.