martedì 27 dicembre 2016

Albero buon Natale

In tanti vi siete affacciati sul blog in questi ultimi giorni per un saluto e per farmi gli auguri di buon Natale, vi ringrazio tutti indistintamente e spero che avrete passato un felice Natale.
Per qualche giorno godiamoci, se è possibile, un pò di riposo per poi prepararci ai preparativi per l'ultimo dell'anno e per il pranzo di Capodanno....... 
Con il Natale ormai passato e l'anno nuovo alle porte.....
auguro a voi tutti un sereno 2017!

Per questo Natale, trascorso in famiglia, ho preparato qualche stuzzichino sfizioso. Tra idee prese dal web e vecchie e collaudate ricette è venuto fuori questo albero di Natale realizzato con la pasta lievitata.


Ingredienti per l'impasto:
600g di farina 00
250g di acqua
150g di latte
15g di olio evo
5g di lievito di birra fresco
20g di sale

Ingredienti per il ripieno:
150g di salmone affumicato + ritagli di salmone q.b.
Provola affumicata tritata o a cubettini q.b.
Latte q.b.
Pepe nero q.b,

Procedimento:
Impastare la farina con l'acqua, il latte, l'olio e il lievito e aggiungere solo a metà lavorazione il sale. Impastare bene e a lungo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio che bisognerà far lievitare coperto fino al raddoppio (io l'ho impastato a metà mattina per la sera).
Riprendere l'impasto e prelevare piccole quantità per volta grandi quanto un piccolo mandarino e distenderle un pò con le mani per guarnirle con la provola e il salmone affumicato. Richiudere i lembi e dare una forma rotonda.
Allineare le palline di pasta in modo da creare la forma di un albero di Natale (le palline devono essere distanziate l'una dall'altra di qualche mm).  Lasciare riposare ancora un'oretta e, dopo aver spennellato la superficie con un pò di latte e aver spolverato con un pò di pepe, cuocere in forno già caldo a 180gradi per il tempo necessario ad ottenere una cottura dorata e uniforme su tutto l'albero (circa 20/25 minuti).
Dopo ls cottura decorare l'albero di Natale con i ritagli di salmone arrotolati in modo da sembrare un piccolo fiore.

Vi assicuro che i bocconcini risultano soffici e gustosi e, al loro interno, umidi e filanti al punto giusto.




martedì 20 dicembre 2016

Biscotti al cioccolato bianco e pistacchi


Mancano ormai solo cinque giorni a Natale e mi è sembrato carino posizionare sopra i miei biscotti appena sfornati un augurio di buone feste, il classico "Merry Christmas".
Un altro modo carino di augurare buone feste è poi quello di realizzare dei biscotti da regalare, ed è proprio quello che ho fatto io in questa occasione: mi sono munita di bustine con decori natalizi di diverse dimensioni, e con la caratteristica di avere già una linguetta adesiva che ne garantisca la chiusura, e a seconda di quello che andrà dentro scelgo poi il decoro e la misura più giusta. 
In questo modo avrò regalato un sorriso e qualche dolcetto a coloro che amo.


Ingredienti:
265g di farina 00
125g di zucchero semolato
125g di burro morbido
2 tuorli
50g di cioccolato bianco tritato 
50g di pistacchi tritati
1 cucchiaino di bicarbonato

Procedimento:
Mescolare con una forchetta il burro con lo zucchero. Aggiungere il primo tuorlo e un pò di farina miscelata con il bicarbonato e continuare a mescolare. 
Unire anche il secondo tuorlo e ancora un pò di farina.
Quando il composto sarà diventato lavorabile a mano rovesciarlo su un ripiano e ,impastando molto velocemente per non scaldare il burro, aggiungere la restante farina.
Formare un panetto (l'impasto risulterà un pò sbricioloso, ma deve essere così) e posizionarlo in frigo coperto con pellicola e carta forno.
Dopo un'ora riprendere il panetto ed aggiungere prima il cioccolato bianco tritato e poi i pistacchi, anch'essi tritati.
Formare di nuovo un panetto e lasciarlo riposare in frigo per un'ora sempre coperto di pellicola e carta forno.
Trascorso questo tempo, stendere la frolla ad uno spessore di circa 3mm e con un tagliabiscotti della forma desiderata ricavare i biscotti.
Posizionare i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e  cuocere in forno pre riscaldato a 170gradi per circa 8/10 minuti.
Lasciarli raffreddare nella teglia.

Vi lascio la videoricetta, che renderà il procedimento ancora più chiaro.

venerdì 16 dicembre 2016

Pan di spagna al cioccolato senza zucchero


Questa ricetta è tratta dal libro "dolci tentazioni" di Luca Montersino, quindi non posso che rendere merito a questo chef pasticciere per averla elaborata in quanto il suo sapore è davvero sublime. 
Il pan di spagna si presenta soffice e umido al punto giusto e può essere mangiato tranquillamente a fette oppure con della crema spalmabile alle nocciole senza zucchero (come quella che si vede in foto, e di cui posterò presto la ricetta) oppure come un classico pan di spagna da farcire.
Fondamentale per la riuscita del pan di spagna sarà acquistare del cioccolato fondente al maltitolo e il maltitolo stesso, che è un dolcificante naturale a basso indice glicemico che può essere utilizzato anche da chi soffre di diabete o da chi è semplicemnte a dieta.
Non mi dilungo oltre e passo alla ricetta.

Ingredienti:
150 g di burro
150 g di maltitolo
115 g di tuorli
50 g di cioccolato fondente al 99%
50 g di cioccolato fondente al maltitolo (io ho usato direttamente 100g di cioccolato fondente al maltitolo)
180 g di farina debole
10 g di baking (lievito in polvere per dolci)
5 g di cacao amaro in polvere
165 g di albumi

Procedimemto:
Montare il burro con 75 g di maltitolo; unire a filo i tuorli e il cioccolato fondente al maltitolo. Setacciare la farina con il baking e il cacao amaro.
A parte, montare gli albumi con i restanti 75 g di maltitolo. Miscelare delicatamente i tre composti insieme e versate negli stampi imburrati e infarinati.
Cuocere in forno pre riscaldato a 190 °C per 15/20 minuti.
Prima di sfornare fare la prova stecchino.

Alla prossima ricetta!

lunedì 12 dicembre 2016

Spahetti ai funghi con crema di zucca


Questa ricetta l'ho realizzata e fotografata circa un anno fa ed era rimasta lì nel mio archivio in attesa di essere pubblicata.
La cosa che ho apprezzato di più di questo piatto, che più volte ho riproposto a casa mia, è che sono finalmente riuscita a far mangiare la zucca alle mie figlie: a loro questo primo è piaciuto tantissimo (ho solo dovuto evitare di guarnire i loro piatti con i funghi). Le dosi che riporterò sono per circa 4 persone.

Indredienti:
320g di spaghetti (o altro formato di pasta)
Una fettina di zucca gialla (200/300g di zucca)
200g di funghi porcini affettati sottilmente
100g di parmigiano reggiano
Brodo vegetale q.b.
20g di olio e.v.o.
1 spicchio d'aglio
Rosmarino q.b.

Procedimento:
Tagliare a cubetti la zucca e aromatizzarla con sale, pepe e rosmarino, quindi saltarla in padella con un pò di olio e, quando sarà rosolata, versare un bicchiere d'acqua nella padella e lasciare cuocere la zucca finchè sarà abbastanza morbida da essere inserita nel passaverdure o frullata con il mixer ad immersione.
In un'altra padella rosolare l'aglio e i funghi tagliati a fettine e salare il tutto.
Inserire il parmigiano nel brodo e posizionare su di un bagnomaria insieme alla noce di burro: si deve ottenere una crema di formaggio in cui verranno mantecati gli spaghetti unitamente alla crema di zucca.
Dopo aver impiattato gli spaghetti, e aver eliminato lo spicchio d'aglio, decorare con i funghi e aghetti di rosmarino fresco.



domenica 11 dicembre 2016

Cantucci al cioccolato fondente e pistacchi (Ernst Knam)


Terza ricetta tratta dal libro di Ernst Knam "Che paradiso è senza cioccolato?".
Ho deciso di realizzare questa ricetta per diversi motivi:
1) a casa mia piacciono molto i dolci al cioccolato;
2) i cantucci secondo me sono molto adatti a questo periodo pre natalizio;
3) ho questo libro da due anni ed è arrivato il momento di utilizzarlo.
 La preparazione di questi cantucci è davvero molto semplice: come diceva un noto slogan "provare per credere!"

Ingredienti:
225g di zucchero semolato
1/2 bacca di vaniglia (io ho usato un cucchiaio di estratto di vaniglia)
2 uova intere
300g di farina 00 setacciata
8g di ammoniaca sciolta in poco latte
375g di pistacchi (io ho usato 225g di pistacchi e 150g di mandorle tostate con la pellicina)
150g di cioccolato fondente al 60% (il mio era al 55%)

Procedimento:
Porre le uova con lo zucchero in una ciotola d’acciaio e metterle a scaldare a bagnomaria. Quando il composto avrà raggiunto la temperatura di 45 ° C, cominciare a montare con una frusta (io ho usato la planetaria): per una riuscita perfetta si dovrà dedicare a questa operazione circa 20 minuti. Le uova dovranno essere leggere, spumose e sbianchite. A parte, in una ciotola, amalgamare con una spatola tutti gli altri ingredienti. A questo punto unire i due composti. Con l’impasto ottenuto, formare dei cilindri del diametro di circa 4 cm (i miei erano di circa 6cm), disporli in una teglia ricoperta di carta forno e cuocerli a 180 ° C per circa 12 minuti (15 se il diametro dei cilindri è superiore a 4cm). Trascorso questo tempo, sfornarli e lasciarli riposare per 5 minuti. Poi, quando si saranno intiepiditi, ma non raffreddati, con il tipico taglio obliquo ricavare dai cilindri dei biscotti spessi circa 12 mm (i miei sono di circa 2cm di spessore). Tostarli in forno per circa 8 minuti, 4 per lato.

N.B.: l'impasto a fine lavorazione risulta abbastanza asciutto e volendo, per renderlo più lavoravile, si può aggiungere un pò di latte.

Quando i miei cantucci si sono raffreddati, li ho confezionati in comodi sacchetti per regalarli a parenti e amici.

Per chi volesse un aiuto in più per realizzare facilmente i cantucci al cioccolato fondente e pistacchi, ecco la video ricetta:

mercoledì 7 dicembre 2016

Pallina di pasta di semola

La pasta, si sa, è un alimento molto versatile e infinite sono le sue declinazioni.
Ma un modo in cui non avevo ancora mai provato ad utilizzarla è per delle decorazioni.
Avevo acquistato delle palline in polistirolo per provare a realizzare delle decorazioni da inserire nel mio albero di Natale; mi sono munita di pistola sparacolla ed ho cominciato a pensare a come decorare queste palline.
Alcune le ho decorate con delle perline dorate, altre con la porporina ed infine le ultime rimaste le ho decorate con la pasta di semola.
Il risultato a me è piaciuto molto e lo condivido con voi.

Se volete provare a realizzare delle pallina di pasta di semola, trovate il procedimento qui: https://youtu.be/aT88VWo8Rl8

domenica 4 dicembre 2016

Torta sofficissima con le pesche


Non è proprio di stagione come idea lo so, ma in realtà le pesche possono essere sostituite con un altro frutto a piacere.
La mia è nata un pò come ricetta del riciclo, in quanto avevo dello yogurt che si avvicinava alla scadenza (un fruttolo e uno yogurt Mio per l'esattezza) e le pesche sono servite per rendere il dolce più umido e appetitoso.

Ingredienti:
360g di farina 00
5 uova
200g di zucchero
225g di yogurt
300g di pesche a tocchetti (o altra frutta di stagione)
75g di olio di semi (io ho usato l'olio di riso)
1 bustina di lievito per dolci
I semi di mezza bacca di vaniglia o una bustina di vanillina (io ho usato un cucchiaio di estratto di vaniglia fatto da me)
Un pizzico di sale
Il succo di mezzo limone

Procedimento:
Inserire le uova e lo zucchero in una ciotola e lavorare a lungo con le fruste dello sbattitore, ovvero fino ad ottenere una massa gonfia e sbianchita. Aggiungere la vaniglia e poi poco per volta l'olio e lo yogurt. Mescolare delicatamente con la spatola dall'alto verso il basso (la montata si sgonfierà un pò). 
Unire, sempre mescolando delicatamente, la farina e il lievito setacciati un pò per volta. Incorporare, infine, alla massa la frutta (precedentemente irrorata con il succo del limone e tamponata con carta da cucina). Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno pre riscaldato a 170gradi per circa un'ora.
Capirete che il dolce è cotto quando si sprigionerà un profumo intenso di torta che inonderà tutta la casa.
È d'obbligo comunque, per non sbagliare, la prova stecchino.
Se vi piace, quando si sarà intiepidita, potete tagliare la torta a quadrotti e cospargerela di zucchero a velo.



E per chi fosse ancora in cerca di idee per le decorazioni natalizie, il video tutorial per realizzare delle palline di Natale per l'albero con fili di perle: https://youtu.be/b-5goo2i6eE

giovedì 1 dicembre 2016

Focaccia tonno e scamorza di Luca Montersino


Da Ernst Knam a Luca Montersino, voi direte e certo non posso darvi torto: questo post e i precedenti due parlano da soli.
Come già preannuncia il nome del blog, io mi diletto maggiormente nella preparazione dei dolci, ma non disdegno affatto le preparazioni salate che, detto tra noi, sono poi quelle che preferisco mangiare.
Ebbene sì, sono una spacciatrice di dolci ma il mio palato preferisce il gusto salato.
Questa ricetta è tratta dal libro di Montersino "le mie torte salate" ed è una delle poche preparazioni inserite nel testo i cui ingredienti sono tutti facilmente reperibili.
Infatti, Montersino è noto per l'uso di ingredienti al di fuori della portata dei comuni mortali, semplici amatori della cucina e della pasticceria: gomma xantana, inulina, maltitolo, gelatina kappa, destrosio, ecc. ecc..
Io nel tempo ho trovato dei siti internet molto forniti e presso i quali acquisto questi ingredienti quando mi necessitano, ma devo dire che, sebbene non siano proprio proibitivi, hanno dei costi non da tutti sostenibili.
Rispetto alla ricetta di Montersino ho variato solo il tempo e la temperatura di cottura, adeguandoli alle esigenze del mio forno e il tempo di lievitazione (la cui durata non è specificata nel libro).

Ingredienti:
375g di farina 260w (va bene anche una farina 0 o una farina manitoba miscelata con farina 0)
50g di farina integrale
225g di acqua
20g di olio extravergine di oliva
5g di lievito di birra fresco
10g di sale
5g di malto in polvere (io ho usato quello liquido)

Per la farcitura:
150g di tonno sott'olio
100g di scamorza affumicata

Per la salamoia:
15g di acqua
15g di olio extravergine di oliva
5g di sale

Procedimento:
Impastare le farine, l'acqua, il lievito e il malto. A metà impasto aggiungere il sale, l'olio d lavorare finchè l'impasto risulterà ben incordato.
Dividere l'impasto in due parti e, dopo un riposo di circa 20 minuti, stendere sottile una delle due parti in una teglia da 26cm di diametro oliata in precedenza.
Distribuire sul primo strato il tonno ben sgocciolato e la scamorza a fette. Stendere sopra la pasta avanzata, sigillare bene i bordi e lasciare lievitare per qualche ora (la focaccia deve radoppiarsi di volume).
Per la salamoia: sciogliere il sale nell'acqua calda e aggiungere l'olio amalgamando bene con una frusta.
Distribuire sulla focaccia in modo omogeneo la salamoia.
Infornare a una temperatura di 200gradi per il tempo necessario ad ottenere una doratura uniforme sopra e sotto (ci vorranno circa 25/30 minuti).